Mangiare in Giappone

La cultura giapponese ha portato allo sviluppo di una cucina dai tratti unici e ricercati capace di mantenere intatti i rapporti con le antiche tradizioni e nel contempo adatta ai ritmi serrati della vita nel Paese del Sol Levante.
I giapponesi sono soliti mangiare fuori casa nei vari ristoranti che si possono trovare nelle città o addirittura gustare cibi pronti per strada, questo è dovuto al fatto che, a volte, le piccole cucine delle abitazioni sono scomode da utilizzare e che gli impegni che costellano la frenetica vita di un giapponese lo spingono ad adattarsi a questo stile di vita.
In Giappone troviamo diversi tipi di ristoranti, alcuni anche molto economici; la cosa migliore sotto il profilo del risparmio è quella di ordinare la stesso piatto che le persone del luogo stanno consumando; tra ristoranti cinesi e spaghetterie troviamo anche eleganti hotel con una cucina molto raffinata.
Dal dopoguerra ad oggi riprende il consumo di carne; molto apprezzata, soprattutto a Nausei, è quella di maiale che viene spesso accompagnata da salse piccanti.
Le tradizioni culinarie giapponesi vengono mantenute saldamente in quasi tutto il Paese, solo nelle grandi città troviamo influenze della cucina occidentale, i giapponesi hanno infatti tratti nazionalisti che li portano a vedere gli stranieri (gaijin) come non adatti a possedere la raffinata educazione ed i modi pacati che li contraddistinguono; il rispetto nei confronti dei gijin è comunque sempre impeccabile.



Sushi e sashimiIl sushi è riso cotto in maniera particolare con aceto e mirin, il secondo sono fette di pesce crudo.
Rassegna di piatti unici e piatti serviti come antipasti, hanno un ruolo primario nella tradizione culinaria giapponese.
Le zuppe sono dei piatti molto amati dai giapponesi che ne consumano almeno una porzione per pasto.
Stuzzichini consumati solitamente durante l’aperitivo, ne esistono diversi tipi che vengono serviti insieme alla birra.

Piatti a base di pesce

Freschissimo e a volte viene consumato solo se ancora vivo prima di essere cucinato.

Il riso ricopre un ruolo fondamentale nella tradizione culinaria giapponese ma la pasta è altrettanto apprezzata.
Le salse in Giappone accompagnano tantissimi piatti, salutari e leggere sono l’ideale per una dieta povera di calorie
Dolci giapponesi sono spesso composti da frutta fresca intagliata e organizzata in composizioni molto belle e creative.